Le spiagge più belle di Palermo

Palermo è il capoluogo della regione siciliana. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C. ha visto il succedersi di numerose civiltà e popoli che le hanno regalato un immenso patrimonio artistico e architettonico. 

le spiagge di palermo nel blog recensioni partiriparti


Le spiagge della sua provincia sono una più bella dell'altra, questa la nostra selezione:

Cefalù, ampia spiaggia con fondale limpido, caotica e con un centro cittadino molto vivo.
Le spiagge da non perdere nella zona di Cefalù sono spiaggia Caldura, fatta di ghiaia è inframmezzata da scogli ed è quindi il posto ideale per gli amanti dei tuffi. 

le spiagge di palermo nel blog recensioni partiriparti

Salinelle, con il suo fondale profondo e la spiaggia sabbiosa è una zona adatta a chi ama il windsurf.

Capo Playa, anch’essa adatta agli amanti del windsurf e della vela, il suo litorale è composto da sabbia e ciottoli, il fondale diventa presto profondo e quindi non è consigliata a famiglie con bambini.

Sant’Ambrogio, meno affollata perchè poco conosciuta ha una spiaggia libera di sabbia e ciottoli con acqua trasparente e Pollina di Cefalù, molto amata dai giovani, di notte si anima di feste e falò.

Non poteva mancare poi Mondello, turistica e affollata, con un paio di km di sabbia bianca e il borgo dei pescatori che fa da sfondo.

le spiagge di palermo nel blog recensioni partiriparti


La riserva di Capo Gallo con i suoi scogli per chi ama lo snorkeling e la palma nana che cresce spontanea, non ha una spiaggia ma il mare è spettacolare.

Isola delle Femmine, un isolotto distante un km e mezzo dalla spiaggia, oggi riserva naturale con una torre di avvistamento del 500.

Capaci, sabbia dorata e fondale basso, spiaggia grande e capiente.

Magaggiari, si trova ai piedi del monte Pecoraro, la sua sabbia è fine e dorata e anche qua il fondale è basso.

Cala Rossa, una piccola insenatura abbracciata da grandi rocce rosse venate di bianco, 
da qui si arriva poi alla Riserva Naturale di Capo Rama, scogliera bianca dominata da una torre di avvistamento. Per arrivare in questa meraviglia bisogna passare per gli scogli ma una volta arrivati si gode di un mare dai fondali blu e verdi. In questa zona ci sono anche delle grotte da visitare: Grotta Grande e Grotta dei Palombi.

San Cataldo è un'altra meta meravigliosa con la sua spiaggia di sassi e ciottoli e un mare cristallino.

Ciammarita, spiaggia libera con sabbia dorata, è un altro posto dove godersi il mare che per via delle correnti è quasi sempre agitato.

Balestrate, nome che deriva da balestra, è l’ultima spiaggia del comune di Palermo, con la sua sabbia dorata ha spesso un mare agitato e l'acqua più fredda rispetto alle altre zone.

le spiagge di palermo nel blog recensioni partiriparti

Commenti

Post più popolari